Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Postby Rickeyboard » Tue May 04, 2010 1:16 pm

Ragazzi, come sapete sono entrato in possesso della mitica S4K2500, ovvero la K2500 con customizzazione S4K.
Ora, ho un po' di domande principalmente su quelle cose che nella PC3 non ci sono o sono diverse.
1) I campioni: come funziona l'importazione dei campioni? Si importano direttamente o solo tramite importazione di programs? E importando un program che ha campioni esterni, una volta spenta la tastiera i campioni si tolgono dalla memoria?
2) Le macro: ho letto il manuale, ma non sapendo cosa serva caricare all'avvio e cosa no mi sembrano ancora un grosso punto di domanda.
3) HD esterno: serve per salvarci sopra i programs, setup ed eventualmente i campioni da importare, qui ci sono.
Ma salvando i program sull'HD vado ad alleggerire la pram o comunque quella viene occupata una volta che si accende la tastiera?
Confusione time : Hurted :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Domande varie su K2500

Postby Riven » Tue May 04, 2010 1:27 pm

Dunque, se il K2500 ha la Pram installata quando spegni la macchina restano in menoria le ultime cose che hai caricato e che sono state memorizzate nella RAM.
Quindi, maggiore è la memoria RAM, maggiori saranno le possibilità di caricare suoni.
Al contrario, se la PRAM non è installata, quando spegni il K2500 i suoni che avevi caricato in RAM vanno via e sei costretto a ricaricarli alla riaccensione.
L'HD è invece un supporto di memorizzazione; ti permette di tenere archiviati tutti i tuoi suoni, program, campioni, etc. etc..
Da questo caricherai in RAM i tuoi suoni. Quindi la PRAM ti resterà sempre occupata finchè non cancellerai i suoni dalla RAM.
Ciao
Gianni
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Domande varie su K2500

Postby Support Synthonia » Tue May 04, 2010 2:07 pm

Riven wrote:Dunque, se il K2500 ha la Pram installata quando spegni la macchina restano in menoria le ultime cose che hai caricato e che sono state memorizzate nella RAM.
Quindi, maggiore è la memoria RAM, maggiori saranno le possibilità di caricare suoni.
Al contrario, se la PRAM non è installata, quando spegni il K2500 i suoni che avevi caricato in RAM vanno via e sei costretto a ricaricarli alla riaccensione.
L'HD è invece un supporto di memorizzazione; ti permette di tenere archiviati tutti i tuoi suoni, program, campioni, etc. etc..
Da questo caricherai in RAM i tuoi suoni. Quindi la PRAM ti resterà sempre occupata finchè non cancellerai i suoni dalla RAM.
Ciao
Gianni

grazie Gianni, ho dei dubbi però su questo discorso.

Mi sembra che al P-ram serva solo per salvare dati di PROGRAMMAZIONE, program RAM appunto, non per contenere SAMPLES che invece vengono caricati solo in RAM e restano in memoria a volte solo perchè le RAM restano elettrostaticamente cariche e non perdono i dati, un pò come dell Flash
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Domande varie su K2500

Postby Riven » Tue May 04, 2010 2:22 pm

Sion Aries wrote:grazie Gianni, ho dei dubbi però su questo discorso.

Mi sembra che al P-ram serva solo per salvare dati di PROGRAMMAZIONE, program RAM appunto, non per contenere SAMPLES che invece vengono caricati solo in RAM e restano in memoria a volte solo perchè le RAM restano elettrostaticamente cariche e non perdono i dati, un pò come dell Flash


Hai ragione, sono andato a controllare:
P-RAM does not store RAM Samples (they go into your SIMMs).
RAM Samples *always* need to be reloaded after a power-cycle, whether or not you have the P-RAM option.

Mi correggo, allora. Scusatemi
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Domande varie su K2500

Postby Support Synthonia » Tue May 04, 2010 2:26 pm

Riven wrote:
Sion Aries wrote:grazie Gianni, ho dei dubbi però su questo discorso.

Mi sembra che al P-ram serva solo per salvare dati di PROGRAMMAZIONE, program RAM appunto, non per contenere SAMPLES che invece vengono caricati solo in RAM e restano in memoria a volte solo perchè le RAM restano elettrostaticamente cariche e non perdono i dati, un pò come dell Flash


Hai ragione, sono andato a controllare:
P-RAM does not store RAM Samples (they go into your SIMMs).
RAM Samples *always* need to be reloaded after a power-cycle, whether or not you have the P-RAM option.

Mi correggo, allora. Scusatemi

che scherzi, grazie a te per le info e aver risposto dando inizio alla discussione ;)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Postby Rickeyboard » Tue May 04, 2010 3:47 pm

Ragazzi intanto grazie per le risposte.
Ho un'altra domanda: ho recuperato da un vecchio computer (parliamo di anni 90) che giaceva in cantina, l'ho smembrato e ci ho recuperato lettore floppy, lettore cd e hard disk. Dite che è possibile in qualche modo sfruttare gli ultimi 2 per usarli con la K2500? E, se si, di cosa avrei bisogno?
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Postby Support Synthonia » Tue May 04, 2010 3:49 pm

Rickeyboard wrote:Ragazzi intanto grazie per le risposte.
Ho un'altra domanda: ho recuperato da un vecchio computer (parliamo di anni 90) che giaceva in cantina, l'ho smembrato e ci ho recuperato lettore floppy, lettore cd e hard disk. Dite che è possibile in qualche modo sfruttare gli ultimi 2 per usarli con la K2500? E, se si, di cosa avrei bisogno?

dipende, quei 2 lettori non sono SCSI sicurametne..
ti serve un BOX e un lettore SCSI, penso ti convenga andare su Ebay......

il lettore telo passo io
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Postby Rickeyboard » Tue May 04, 2010 4:10 pm

Siccome ho visto box per rendere esterni con usb 2.0 hard disk o lettori come quelli, mi chiedevo se esistesse una cosa simile anche per gli SCSi.. : Hurted :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Postby Rickeyboard » Tue May 04, 2010 4:13 pm

P.S.: mi sa proprio che sono tutti e 2 SCSI da 68 pin.
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Postby Riven » Tue May 04, 2010 4:16 pm

Rickeyboard wrote:Siccome ho visto box per rendere esterni con usb 2.0 hard disk o lettori come quelli, mi chiedevo se esistesse una cosa simile anche per gli SCSi.. : Hurted :


Credo che le periferiche SCSI si possano trovare facilmente su ebay e anche ad un prezzo molto basso.
Una sola raccomandazione per gli HD: assicurati che il tipo di disco sia compatibile con il K2500. In rete, tra le varie risorse per kurzweil, dovrebbe esserci una lista di periferiche compatibili. Quando l'ho cercato per il K2000 sono impazzito.
Eventualmente, al posto di un HD esterno valuta anche la possibilità di un lettore ZIP.
Forse, ora che ci penso, dovrei avere degli HD SCSI buttati da qualche parte.
Se vuoi te li regalo.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Next

Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest